Elenco blog personale

mercoledì 9 novembre 2016

PASTIFICIO MORENA PRODUTTORI DI PASTA FRESCA ARTIGIANALE

E visto l'orario direi che è arrivato il momento perfetto per parlarvi di loro....sto parlando del Pastificio Morena , è un' azienda che è stata creata più di 50 anni fa, quando il signor  Piombo Sebastiano e Bruno Elio aiutati dalle proprie mogli Maria Teresa Masini (Piombo) e Silvana Piombo decidono di trasferirsi da Genova a Ventimiglia e  acquistare un piccolo laboratorio di pasta fresca.
All'inizio i macchinari funzionavano a manovelle, ma man mano che l'azienda cresceva la sola forza umana non era più sufficiente e con l'aumento delle richieste iniziano ad utilizzare motori elettrici grazie all'ausilio di cinghie. Questa ottima idea spinge il  signor Stefanati (produttore di macchine per pasta fresca DEA) a progettare ai suoi ingegneri macchine a motore più sicure e funzionali .
 
Trascorrono gli anni e fortunatamente il loro lavoro continua ad aumentare grazie al benessere fornito dai lavoratori transfrontalieri che lavorano nelle fabbriche nel Principato di Monaco e al boom turistico che fa riempire i locali della Costa Azzurra e della Riviera dei Fiori, che gradiscono la pasta fornita dal pastificio Morena.
Con i primi guadagni allora decidono di acquistare la concessione per vendere al mercato, questo si rivelò un buon affare considerando che tuttora è il punto di maggior vendita.
Col passare degli anni il lavoro inizia a essere sostenuto anche dai figli di Bruno Elio e Silvana Piombo, questo inevitabilmente comporta anche l'acquisto di un negozio con laboratorio a vista.
 
Ad oggi vantano più di 27 tipi di paste alimentari e un laboratorio con 11 macchine per la produzione di pasta fresca e una cucina attrezzata per la lavorazione dei ripieni dotata di sterilizzatori d'ambiente e sterilizzatori per le uova (rigorosamente fresche). Una delle loro preziose particolarità è la qualità dei loro prodotti, utilizzano solo ingredienti freschi (come le verdure lavate e cotte da loro e le carni cotte e speziate direttamente da loro).
 
Collaborando con loro ho avuto il piacere di ricevere e gustare questi prodotti:
 
 
 
 
(farina 00, latte condensato, acqua e sale) 
 
 
( farina 00, patate, uova e acqua, sale, latte scremato in polvere)
ripieno ( gruviera, gorgonzola, mozzarella, parmigiano reggiano, filante, noce moscata, aromi naturali)
 
 (farina di grano tenero, acqua e sale)
 
 
( farina 00, semola di grano tenero e duro, uova , acqua e sale)
ripieno ( carne bovina, prosciutto cotto e crudo, mortadella, formaggio parmigiano reggiano, pane biscottato e aromi naturali.
 
 
( farina 00, semola di grano tenero e duro, uova , acqua e sale)
 
ripieno (ricotta, funghi porcini, olio di semi, fiocchi di patate, uova, pepe, aglio, sale e aromi naturali)
 
 
 
(farina 00, semola di grano tenero e duro, uova, acqua e sale)
 
ripieno (boragine,erbette, uova, formaggio parmigiano reggiano, pane biscottato, sale e aromi naturali).
 
 
Davvero una prelibatezza per il palato......e devo dire che sono arrivate tutte conservate e sigillate in maniera ottimale, anche da questo si può notare la professionalità dell'azienda.
 
Per il momento abbiamo assaggiato questi tre tipi di pasta:
 
 
 
.....i gnocchi li ho cucinati in maniera semplicissima, semplicemente con un po di pomodoro fresco passato.....divini!!!
 
......i pansotti ai funghi ho scelto di cucinarli in bianco con solo un po di burro e salvia in modo da poter assaporare il gusto del ripieno....e devo dire che erano squisiti!!!
 
......per quanto riguarda le trofie, essendo io genovese e non avendo qua a Roma a disposizione il mio vero pesto che avrebbe reso queste trofie un vero spettacolo, ho deciso di osare un po e le ho cucinate con zucchine e gamberetti....devo dire che il risultato è comunque stato perfetto!!!
 
Sono rimasta davvero soddisfatta da questa collaborazione, sia per quanto riguarda la gentilezza e la professionalità dell'azienda ma anche per quanto riguarda soprattutto la qualità dei loro prodotti.....davvero ottimi.....e li consiglio a tutti....tra l'altro è possibile fare anche acquisti online cliccando sul loro shop, inoltre potete anche visitare la loro pagina Facebook. Forza che aspettate?!
 
Ringrazio moltissimo il Pastificio Morena per avermi concesso di collaborare con loro.....grazieeeeeee!!!!   ;-)


 




Nessun commento:

Posta un commento