Elenco blog personale

giovedì 30 marzo 2017

BELLA LODI

 
 
 
Vi voglio parlare di una collaborazione davvero gustosissima, sto parlando dei prodotti Bella Lodi   e Raspadura, il segreto dell' azienda è semplice, per loro basta essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora, in più, un ingrediente fondamentale per loro è il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana. 
 
La loro storia comincia a Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato.
Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.
 
I loro prodotti sono dotati delle massime certificazioni:
 
BRC British Retail Consortium                                
 
IFS International Food Standard                                
 
SGS         
 
Ma vediamo nello specifico i prodotti che ho ricevuto e avuto modo di testare:
 
 
                       

     -   Una confezione di
Raspadura  ;
 
La Raspadura è un formaggio tipico lodigiano, unico, assolutamente artigianale, naturalmente senza lattosio. La forma di Bella lodi ancora giovane viene sfogliata a mano da un esperto casaro attraverso l'antica tecnica della “raspa”, che prevede l'utilizzo di una particolare lama per ottenere soffici sfoglie, lunghe e compatte. Un rito affascinante, che evoca tempi ormai remoti dove i sapori erano ricchi e intensi. Un passato non dimenticato, dal quale nasce l'inconfondibile Raspadura Bella Lodi. Il prodotto ottenuto sono le tipiche sfoglie soffici e leggere, che si sciolgono in bocca esaltando tutte le caratteristiche del Bella Lodi. Il suo sapore unico e delicato, rende la Raspadura perfetta per molteplici utilizzi: da sola o come accompagnamento, conquista tutti i palati. Il suo aspetto altamente scenografico e decorativo è il tocco in più per impreziosire ogni piatto. 
 
 
Io personalmente ho preferito utilizzarla per realizzare un semplicissimo piatto utilizzandola per dare un tocco in più.....l'ho utilizzata per condire un bel piatto di bresaola.....e il risultato è stato davvero super!
 
 
 
- Una confezione di Bella lodi classico:
 
 
 
Bella Lodi è prodotto colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato è un  formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del  grana lodigiano. 
La zona tipica di produzione del Bella Lodi si identifica con la pianura a destra e sinistra del fiume Adda nel corso medio/inferiore, prima di sfociare nel Po. Si tratta della piana alluvionale dell’Adda ed il suo bacino idrico, compreso il corso del fiume Serio che si immette nell’Adda a Sud di Crema.
Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante. Per questo il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione
Dopo la stagionatura, ogni forma viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi. Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.
 
 
 
E' naturalmente privo di lattosio. Grazie all’accurata selezione dei fermenti lattici utilizzati nella sua produzione (selezione unica Pozzali Lodigrana in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’’Università Cattolica di Milano) durante il processo di fermentazione e stagionatura il lattosio presente viene trasformato in acido lattico ad opera degli stessi fermenti.
 
Questo processo fondamentale e totalmente naturale fa si che le analisi confermino la quantità di lattosio nel formaggio Bella Lodi al di sotto del limite di rilevabilità analitico (< 0,01g/100g). La quantità di lattosio che definisce un latte come “privo di lattosio”, così come definito nella Direttiva 2006/114/CE, è di 10 mg/100 Kcal. Bella Lodi è quindi adatto agli intolleranti al lattosio. La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane.
 
 
 
- Una confezione di Bella Lodi grattugiato :
 
Anche questo prodotto l'ho utilizzato in maniera semplicissima ( le ricette più semplici sono sempre le più buone).....
 
Ho cotto la pasta e nel mentre in un'altra  padella ho fatto rosolare la cipolla, le zucchine con un po' di olio e una spolverata di vino bianco, ho scolato la pasta e fatto saltare il tutto in padella......impiattato e aggiunto   una bella spolverata di Bella Lodi grattugiato...... il risultato è stato ottimo!!!!
 
 
Sono tutti davvero degli ottimi prodotti, ma questi di cui vi ho parlato sono solo alcuni dei prodotti che realizzano, vi consiglio di vistare le loro pagine http://www.bellalodi.it/quartirolo.html , http://www.raspadura-lodigiana.it/index.html , sono davvero ben strutturate, potete documentarvi sull'azienda e sulle loro produzioni, vedere tutti i loro prodotti e inoltre è presente una sezione dedicata alle ricette realizzate con tutto cio' che producono.
 
Potete inoltre seguirli anche sulle loro pagine facebook, così da poter essere sempre informati su ogni evoluzione o novità dell'azienda:
 
 
 
Ringrazio moltissimo l'azienda per l'occasione che mi ha concesso e per aver avuto la possibilità di assaggiare i loro prodotti!!!    ;-)

                              

Nessun commento:

Posta un commento